Tutto quello che devi sapere su come funziona la stampa su tessuto e come può diventare una preziosa alleata per la tua prossima collezione
LE DIFFERENTI TIPOLOGIE DI STAMPA TESSILE
STAMPA SUBLIMATICA:
La stampa sublimatica rientra nella categorie delle stampe indirette. Il disegno viene stampato prima su una speciale carta con dei coloranti sublimatici e, per applicare la stampa sul tessuto, vengono entrambi inseriti dentro una pressa ad alta temperatura che fa sviluppare il colorante e lo traferisce dalla carta alla fibra.
Il grosso limite tecnico è dovuto dal fatto che è quasi impossibile (senza aver trattato prima il tessuto) stampare su fibre naturali come il cotone.
STAMPA INK-JET DIRETTA:
Con noi di BAD potrai realizzare le tue stampe su tessuto con le più moderne tecnologie di stampa ink-jet su un grandissimo numero di tessuti del nostro archivio.
Grazie alle relazioni e partnership strette con grandi gruppi produttivi Italiani ed esteri, possiamo avere stampe su tessuto senza metraggi minimi a prezzi competitivi.
- Hai un tuo disegno che vuoi stampare per una collezione? Potremo stamparlo per te con la migliore tecnologia ink-jet direttamente sul tessuto!
- NESSUN LIMITE TECNICO a differenza della stampa sublimatica, che funziona solo su tessuti 100% sintetici e che ha scarsa resistenza al lavaggio, la stampa a pigmento è resistente anche a lavaggi estremi come lo stone washing dei jeans e la decolorazione
- Puoi stampare qualsiasi tipologia di tessuto (in colorazioni chiare)
- Puoi mettere più varianti nello stesso file e vedere il risultato prima di decidere quali produrre
- Stampando ink-jet puoi avere disegni in altezza fino a 160 cm, non essendo limitati a lavorare su tessuti pre-tagliati
STAMPA A QUADRO SERIGRAFICA:
La stampa serigrafica, in gergo a “quadro”, è di gran lunga la tipologia di stampa più conosciuta: è quella universalmente usata per stampare le magliette. Il disegno viene inciso su un quadretto da stampa, all’interno del quale verrà poi applicato il colore e distribuito con una spatola.
Ogni colore necessita di un apposito quadretto e può quindi diventare molto costosa senza volumi elevati di produzione. Permette l’applicazione di lacche e paste da stampa metalliche, glitter, lamine che consentono di stampare senza difficoltà su ogni supporto tessile a prescindere dal colore.
STAMPA A ROTATIVA:
La stampa rotativa è la stampa industriale per eccellenza. Grazie a una grandissima produttività (40-60 metri lineari di tessuto stampato al minuto) consente di stampare enormi quantità di tessuto in poco tempo e con una qualità incredibile.
Si adatta bene a un’ottica industriale perché, analogamente alla stampa serigrafica, ogni singolo colore necessita la fotoincisione di un cilindro di rame che costa svariate centinaia di euro (l’uno!). Nonostante questo, la stampa rotativa è la scelta migliore per le stampe speciali, le sovrastampe, le stampe di pigmenti metallici e così via.
Hai UN’AZIENDA? Sei interessato a stampare a rotativa?
Abbiamo un archivio di oltre 600 disegni con cilindri disponibili e sviluppiamo prodotti per speciali per la stampa!
Grazie ai nostri partner, abbiamo l’accesso alle migliori stamperie italiane come fornitori e possiamo stampare i tuoi tessuti a prezzi competitivi, gestendo tutto il processo.