4 step fondamentali per diventare stilisti di successo

Articolo scritto da:
Corrado Manenti
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Molti giovani appassionati al mondo della moda si chiedono come si diventa stilisti e a tale proposito ti dico subito che dovrai impegnarti molto per raggiungere questo obiettivo e non sarà facile!

La formazione è molto importante per diventare dei bravi stilisti, tuttavia, non è abbastanza: nelle scuole di moda ti insegnano a creare una collezione ma costruire il TUO brand richiede tante altre skills.

Ecco 4 step che devi ASSOLUTAMENTE tenere in considerazione se vuoi diventare uno stilista e creare il TUO brand di moda.

 

COME DIVENTARE STILISTA: COSTRUISCI LA TUA BRAND IDENTITY

Un letto con una bottiglia di profumo.

Costruire la tua brand identity o identità di marca significa proprio creare gli elementi che faranno sì che il tuo brand sia subito riconoscibile grazie alle sue caratteristiche. 

Come si costruisce la brand identity?

Premesso (ma non scontato) che devi essere convinto e consapevole di quali sono i tuoi obiettivi e le motivazioni che ti spingono a intraprendere questa strada, allora, se hai le idee chiare su questo fronte, è il momento giusto per cominciare a pensare ad alcuni aspetti vitali e che saranno essenziali per tutti i passaggi successivi nella creazione e nella messa sul mercato del tuo brand di moda.

CHE TIPOLOGIA DI COLLEZIONE VUOI REALIZZARE

Per la costruzione della tua brand identity devi focalizzarti su una, massimo due tipologie di capo in particolare e renderli unici: difficilmente potrai differenziarti creando tutti i tipi di abbigliamento, sarebbe più dispendioso, difficile e decisamente meno efficace!

CHI SARANNO I TUOI CLIENTI

Dopo aver scelto come realizzare la tua collezione devi valutare attentamente se esiste un mercato per vendere la tua futura collezione, quindi devi stabilire chi saranno i tuoi futuri clienti. Ad esempio dovrai decidere se realizzerai capi per donna, uomo oppure unisex; quali materiali usare; per quali occasioni saranno usati i tuoi capi di abbigliamento e infine la loro fascia di prezzo.

STABILISCI UN BUDGET

A meno che tu non disponga di risorse economiche infinite dovrai stabilire un budget che comprenda tutte le spese di produzione e successivamente del lancio sul mercato della tua collezione.

 

COME DIVENTARE STILISTA: REALIZZA LA TUA IDEA

In questa seconda fase della costruzione del tuo brand di moda metterai alla prova le tue abilità di stilista realizzando i primi prototipi di quella che sarà la tua futura collezione.

Ma andiamo per gradi, anche in questo caso ci sono alcune indicazioni fondamentali per creare il primo prototipo della tua futura collezione!

Nella prima fase hai stabilito quali saranno i tuoi capi di abbigliamento, i tuoi futuri clienti e il tuo budget, ora è il momento giusto per creare un moodboard e un concept narrativo: questi due elementi serviranno a orientarti nella scelta dei tessuti e dei materiali.

Una raccolta di riviste e immagini su un tavolo che mostra i 4 passi fondamentali.

Il moodboard è lo strumento che fornirà una visione di insieme di come apparirà il tuo brand e le sensazioni che esso susciterà, è una sorta di collage in cui inserirai tutto ciò che ti sembrerà rappresentare in modo adeguato la tua collezione e le tue idee, quindi dovrai munirti di immagini, colori, tessuti e inserire il tutto su una parete o su un piano fino a quando non ti sembrerà completo.

Se vuoi scoprire altri segreti per la costruzione di un moodboard di moda efficace QUI troverai tutte le informazioni che ti servono!

Il concept narrativo invece è una spiegazione scritta di tutto ciò che hai inserito nel moodboard: dovrai raccontare una storia tramite le immagini e i capi.

Se vuoi apprendere altri consigli su come scrivere un buon concept di moda QUI troverai ulteriori approfondimenti al riguardo.

Il moodboard e la realizzazione del concept saranno decisivi nella realizzazione del tuo primo prototipo e successivamente faranno vivere una esperienza unica e indimenticabile ai tuoi futuri clienti nel momento in cui acquisteranno e indosseranno le tue creazioni.

L’unicità e l’essenza del prodotto assieme alla tua brand identity ti renderanno uno stilista di successo!

Ora è arrivato il momento di suddividere i nostri futuri articoli su tre differenti fasce di prezzo e dovrai stabilire quali saranno i capi più iconici della tua collezione che costituiranno i prodotti di maggior valore e di conseguenza stabilirai anche quali saranno i prodotti entry level.

Dopo aver realizzato tutte queste operazioni sarai pronto per scegliere i materiali, le forme e i colori che rappresenteranno il tuo brand.

Così è arrivato finalmente il momento di metterti all’opera e creare il primo prototipo della tua collezione!

Hai creato il tuo primo capo, dunque possiamo passare al terzo step del percorso che ti porterà a diventare stilista tramite la creazione del tuo brand di moda!

COME DIVENTARE STILISTA: MARKETING E DISTRIBUZIONE

“Crea la tua guida di stile. Che sia unica e identificabile per gli altri”

— ORSON WELLES.
Una nota con la parola strategia di marketing sopra si trova su un tavolo di legno, evidenziando i 4 passaggi fondamentali per aspiranti stilisti di successo.

Questo step inerente al marketing e alla distribuzione del tuo brand è una fase cruciale ma è tutt’altro che semplice perché dovrai prendere diverse scelte operative da cui dipenderà il successo o meno del tuo brand di moda.

Questa fase ti porterà al lancio della tua collezione sul mercato!

Dovrai stabilire quali saranno i tuoi canali di distribuzione, quale sarà il prezzo dei tuoi prodotti e se puntare a strategie di marketing online oppure offline.

Queste scelte dipendono esclusivamente dalla tipologia di prodotto che hai scelto e dal tuo target di riferimento per cui deciderai se puntare su strategie di marketing online oppure offline e stabilirai il prezzo più adeguato per i tuoi prodotti.

A questo punto devi realizzare materiale fotografico e cartaceo che ti servirà assieme al tuo concept narrativo per l’inserimento di tutto il materiale necessario all’interno del sito web del tuo brand.

Sia nel caso in cui adotterai una strategia online sia nel caso in cui deciderai di applicare una strategia offline sarà molto importante la costruzione del sito web del tuo brand in quanto sarà una garanzia di sicurezza e grazie ad esso potrai presentarti in maniera adeguata ai tuoi clienti.

 Infine devi stabilire un budget per le spese relative al marketing.

Per approfondire questo step e tutti gli altri che abbiamo già affrontato puoi seguire il nostro canale YOUTUBE dove troverai alcuni video che ti spiegheranno quali sono tutti gli elementi fondamentali per la costruzione del tuo brand di moda e che ti faranno diventare uno stilista di successo!

Benissimo, la tua collezione è pronta per essere lanciata sul mercato!

 

 

COME DIVENTARE STILISTA: LOGISTICA

Una stampante 3D è seduta su un tavolo accanto a un laptop, fornendo i passaggi essenziali per diventare stilisti di moda di successo.

Ed eccoci arrivati all’ultimo step della creazione della tua collezione di moda: hai lanciato ufficialmente sul mercato i tuoi prodotti e ora puoi vedere i primi risultati!

In questa fase raccoglierai i frutti del tuo lavoro: potrai verificare se il tuo brand di moda funziona tramite la ricezione degli ordini, la produzione dei capi richiesti e la loro spedizione.

Il tuo brand di moda esiste solo nel momento in cui ricevi il primo ordine da parte di un cliente: in questa ultima fase dunque scoprirai se hai avuto successo nella realizzazione del tuo obiettivo di diventare stilista e di creare il tuo brand di moda.

UN AIUTO DIRETTO DAL NOSTRO TEAM PER LA CREAZIONE DEL TUO BRAND DI MODA

Spero che le mie indicazioni ti siano state utili, in ogni caso sappi che sono consapevole del fatto che tutto questo può sembrarti difficile ma non preoccuparti, esistono dei professionisti che possono aiutarti in tutte le fasi inerenti alla creazione del tuo brand di moda!

Se hai un’idea e ti piacerebbe diventare stilista puoi ottenere una consulenza gratuita di un pomeriggio presso il nostro studio in cui potrai vedere la nostra metodologia di lavoro applicata alla tua idea!

Cosa aspetti? Raccontaci la tua idea e ti ricontatteremo per fissare un appuntamento nel nostro ufficio! 

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Corrado Manenti, il designer dei designer, mette in mostra il suo lavoro in Elementor Articolo singolo #3277.
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Alcune delle principali testate giornalistiche hanno già iniziato a parlare del nostro progetto e dei nostri clienti con grande entusiasmo e attenzione. Questa risonanza mediatica è la testimonianza del nostro impegno e della nostra professionalità nel promuovere il made in Italy nel mondo. In breve tempo siamo diventati un punto di riferimento per tutto il segmento degli stilisti emergenti 

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Un uomo in abito in piedi accanto a un manichino per un blog di moda.